FAQ

Argomento CORSI

Quando si svolgono i corsi al CLA?

Per gli studenti di tutti i Dipartimenti (NO LINGUE) il CLA propone nei due semestri dell’Anno Accademico corsi di Lingua per i quali è prevista l’iscrizione.

Il primo semestre prevede un ciclo di lezioni per i corsi di “livello” di 60 ore da ottobre a dicembre mentre il secondo semestre si svolge da marzo a maggio. Nel secondo semestre vengono inoltre attivati i corsi specifici per l’area sanitaria, giuridica o delle professioni sanitarie e anche in questo caso è necessaria l’iscrizione.

Si può provvedere all’iscrizione solamente in concomitanza dell’uscita sul sito del CLA dell’orario delle lezioni, che di norma avviene a settembre per il primo semestre e a febbraio per il secondo semestre.

Unica eccezione per lo studente iscritto ai corsi di laurea in LINGUE che potrà iscriversi SEMPRE a due corsi annuali (80 ore).

Come posso iscrivermi ai corsi del CLA?

Tutte le indicazioni le puoi trovare alla pagina dedicata dei CORSI

Posso iscrivermi contemporaneamente a due corsi?

Per dare la possibilità al maggior numero di studenti di FREQUENTARE, le iscrizioni sono limitate ad un corso per semestre: durante la laurea triennale è possibile iscriversi complessivamente a ben 6 corsi di lingua.

Unica eccezione per gli studenti di LINGUE, che possono invece FREQUENTARE due corsi ANNUALI all’anno.

Cosa significa essere studente FREQUENTANTE?

Essere studente FREQUENTANTE significa:

  • Essere iscritto al corso;
  • Partecipare attivamente alle esercitazioni;
  • Avere una presenza costante al corso (necessario almeno il 75% di presenza sul monte orario del corso);
  • Avere la possibilità di sostenere a fine corso un test riservato ai soli studenti che hanno le caratteristiche dello studente FREQUENTANTE.

Se non sei nelle condizioni di partecipare ai corsi in questi termini, cancella la prenotazione prima della scadenza del termine e lascia il posto ad un altro studente.

Cosa significa corso BLENDED?

Il corso Blended è sostanzialmente un corso in presenza con 30 ore di lezioni frontali, con una frequenza di 1 volta a settimana in laboratorio. Le altre 30 ore sono relative allo svolgimento autonomo di compiti assegnati dal CEL attraverso una piattaforma informatica (attività asincrona).

I corsi del CLA sono a pagamento?

NO, sono sempre gratuiti fintanto che risulti iscritto all'Università degli Studi di Perugia.

Non mi hanno ancora consegnato le credenziali definitive, come faccio ad iscrivermi ai corsi?

Se sei iscritto al primo anno di corso devi attendere le credenziali definitive (non il codice fiscale) per accedere ai servizi del CLA. Le credenziali vengono assegnate dalla sua segreteria studenti una volta perfezionata l'iscrizione all'Università (non è un processo automatico e quindi saranno necessari alcuni giorni).

Lo studente iscritto ai corsi di laurea in LINGUE potrà iscriversi SEMPRE ai corsi del CLA, limitatamente ai posti disponibili mentre lo studente degli altri dipartimenti dovrà attendere il secondo semestre per iscriversi ad uno dei corsi che verranno erogati in un altro semestre.

Cosa è il TEST di fine corso?

Solo per i frequentanti è possibile sostenere un test di fine corso, che si svolgerà in una data NON compresa negli appelli ordinari, e sarà in presenza, con rilascio di attestato se richieso via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i test dei corsi di laurea in Lingue NON sono previsti attestati di livello.

Posso sostenere i test senza seguire alcun corso?

Sì, puoi sostenere il test ad ogni appello ordinario, 1 volta ad appello, anche senza frequentare alcun corso.

Sono 5 gli appelli ordinari del CLA:

  • Gennaio (apertura prenotazioni on line sul sito del CLA a dicembre)
  • Febbraio (apertura prenotazioni on line sul sito del CLA a gennaio)
  • Giugno (apertura prenotazioni on line sul sito del CLA a maggio)
  • Luglio (apertura prenotazioni on line sul sito del CLA a giugno)
  • Settembre (apertura prenotazioni on line sul sito del CLA a luglio/agosto)

I calendari dei test sono pubblicati alla pagina: https://cla.unipg.it/i-test/calendari-test

 

Argomento TEST

Devo sostenere il test di lingua: cosa devo fare?

Devi prenotare il test accedendo con le tue credenziali SOL alla pagina web https://perugia.register.cla.unipg.it

Devo sostenere il test di lingua: posso venire direttamente nella data indicata dal calendario dei test?

No, per sostenere il test è necessario prenotarsi nel periodo indicato dal calendario test per ogni appello.

Non riesco ad accedere alla pagina per la prenotazione test.

Per prenotare un test ti devi collegare a questo indirizzo: https://perugia.register.cla.unipg.it
Per entrare nel profilo personale e poter effettuare una prenotazione è necessario essere iscritti regolarmente all'Università degli Studi di Perugia ed essere in possesso delle proprie credenziali SOL.

Non riesco a cancellare la prenotazione al TEST.

In considerazione del numero limitato dei posti disponibili per ogni appello e, quindi per dare la possibilità al maggior numero di studenti di poter partecipare ai test, nel caso in cui non intendi più sostenere un test per il quale hai effettuato la prenotazione, sei vivamente invitato a CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza del termine di chiusura delle prenotazioni stesse in modo da rendere il posto nuovamente disponibile per la prenotazione. In caso di mancata cancellazione, l’assenza sarà registrata e non sarà possibile prenotare nuovamente per eventuali altre date successive dello stesso appello.

Come si svolge il test linguistico al CLA?

Il giorno che hai scelto come data per sostenere il test, presentati al CLA 15 minuti prima dell'orario previsto per l'inizio della prova e non dimenticare di portare con te un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO in corso di validità.

I test di lingua francese, inglese, spagnola e tedesca vengono svolti al computer (solo in alcuni particolari casi si opta per la prova cartacea).

Le prove consistono nell'nell'accertamento delle abilità linguistiche secondo il Common European Framework of Languages che comprendono: Produzione scritta, Grammatica, Lettura e comprensione, Ascolto e comprensione, Produzione orale.

Informazioni dettagliate alla pagina: https://cla.unipg.it/i-test/informazioni-generali-tutti/modalita-test-presenza

Il test si svolge in un solo giorno o in più giorni?

I test in presenza si svolgono in un'unica giornata (mattina o pomeriggio), tranne i test dei corsi di laurea in Lingue, per i quali la parte orale potrebbe essere svolta in giorni successivi, e i test che si svolgono presso la sede di Terni.
Da notare che le date di test si riferiscono all’inizio dell’appello e, in base al numero di iscritti, potranno subire variazioni che saranno comunicate mediante avviso pubblicato sul sito web del CLA.

Ho prenotato il test ma vorrei cambiare data, cosa devo fare?

Se hai già effettuato correttamente una prenotazione ma vuoi cancellarla per poter prenotare un test diverso devi accedere nuovamente alla piattaforma del CLA (sezione Iscrizione) dove sono elencate tutte le tue prenotazioni e cancellare quella sbagliata.
Attenzione: Se cancelli la tua prenotazione sarai in grado di prenotare altri test ma potresti perdere il posto appena ottenuto!

Ho prenotato il test ma non mi è arrivata l'email di conferma.

La conferma della prenotazione viene inviata all'indirizzo email istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ho appena sostenuto il test. Devo venire a verbalizzare l'esito?

No, i risultati dei test vengono inviati direttamente dalla Segreteria Didattica alle Segreterie Studenti dei singoli Dipartimenti. Se è previsto un prosieguo dell'esame con il docente del Dipartimento, i risultati sono comunicati direttamente al docente.

Ho appena sostenuto il test ma non vedo ancora i crediti su SOL. Perché?

La registrazione in SOL non è automatica e in tempo reale. Gli elenchi con gli esiti dei test vengono inviati alle segreterie studenti a conclusione di tutti i test previsti per l'appello.

Quale livello devo ottenere per avere i CFU previsti dal mio piano di studi?

Per sapere qual è il livello di conoscenza della lingua straniera richiesto dal suo corso di laurea devi contattare la Segreteria Didattica del Corso di Laurea a cui sei iscritto.

Dove posso trovare materiale per esercitarmi ai test di Inglese?

Sul sito del CLA puoi trovare le istruzioni utili per lo svolgimento del test ed esercitazioni per ogni livello: I Test -> Informazioni per tutti i Dipartimenti

Sul sito UNISTUDIUM, sezione CLA, puoi trovare materiali di studio per ogni livello: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium

Questi test online veloci e gratuiti ti permetteranno di prepararti in grammatica e comprensione: speakspeak - Learn4Good - LearnEnglishFeelGood.com - English Learner - Better English Lessons - ThoughtCo.

Esercizi per prepararsi alla prova di listening: English Listening Resources (podcasts from National Public Radio and BBC online) - ESL Cyber Listening Lab (General listening quizzes) - English Language Learning : Listen & Read (Audiobooks)

 

Argomento CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Sono in possesso di un certificato internazionale di lingua: posso chiederne il ricoscimento e non fare il test?

Se sei in possesso di certificazioni linguistiche ottenute da non più di tre anni presso gli Enti certificatori accreditati a livello internazionale elencati nella Tabella 1 pubblicata sul sito del CLA all’indirizzo http://www.cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni, puoi chiederne il riconoscimento facendo l'upload, all'indirizzo https://perugia.register.cla.unipg.it - sezione Certificazioni, della copia del documento di certificazione originale.

Quali sono i certificati internazionali riconosciuti dall'Università di Perugia?

I certificati internazionali riconosciuti dal Senato Accademico dell'Università degli Studi di Perugia sono quelli indicati in questa pagina: Riconoscimento certificazioni internazionali

Ho mandato sul vostro sito la certificazione un po' di tempo fa. Come faccio a sapere se la mia certificazione è stata convalidata?

Ogni studente appena fa l'upload del proprio certificato, riceve una mail nella sua casella di posta elettronica ufficiale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Le certificazioni internazionali presentate dagli studenti vengono verificate alla fine di ogni mese dalla Segreteria Didattica del CLA e, se convalidate (segno di spunta verde), queste saranno inviate:
A. Al Dipartimento ed alle Segreterie studenti, nel caso dei corsi di laurea che NON hanno prosieguo in Dipartimento (la registrazione su SOL sarà a cura delle Segreterie Studenti e non è necessaria alcuna trascrizione su libretto universitario).
B. Al Docente, nel caso dei corsi di laurea che hanno il prosieguo con il Docente in Dipartimento.
Nel caso in cui, invece, le certificazioni presentate non risultino convalidate, nella propria pagina personale apparirà una X rossa che indica, appunto, che la convalida non è andata a buon fine e ne viene indicata la motivazione.

Lo scorso anno ho frequentato un corso di laurea e ho presentato in piattaforma CLA una certificazione internazionale che mi è stato riconosciuta. Quest'anno ho cambiato corso di laurea: è necessario che io faccia qualcosa o l'esame risulterà sostenuto e superato in automatico?

Fermo restando che eventuali CFU già acquisiti in carriere pregresse per la conoscenza della lingua straniera possono essere convalidati dal Consiglio di Corso di Studio, l'attestato, se ancora valido ovvero conseguito entro 3 anni, a seconda del corso di laurea che si frequenta, puo' essere considerato o propedeutico ad un inglese in dipartimento o conclusivo con attribuzione diretta di crediti. In ogni caso non c'è invio automatico ma, a seguito di mail dello studente alla segreteria didattica del CLA, sarà la stessa segreteria ad inviare la certificazione al "nuovo destinatario".

 

Argomento ATTESTATO

Posso richiedere l’attestato dopo aver superato il test a distanza?

NO.
L’attestato può essere rilasciato a richiesta dell’interessato, solo al superamento del test di livello sostenuto in modalità “in presenza”. La validità è, in ogni caso, interna ad UNIPG (acquisizione CFU e/o mobilità ERASMUS) non trattandosi di certificazione internazionale.

Ho superato il test di livello e vorrei avere l'attestato. Cosa devo fare?

Se hai bisogno di un attestato del test sostenuto presso il CLA, ti ricordiamo che la Legge n. 183/2011 “Nuove norme in materia di semplificazione amministrativa, autocertificazione, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e “decertificazione” – art. 15 della Legge 183 del 12 novembre 2011” prevede che:

  1. le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  2. sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è sempre apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”;
  3. nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni e dalle autocertificazione degli interessati (art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000);
  4. le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive e i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
Quindi, se l'attestato ti serve per la Pubblica Amministrazione (Università, Enti locali, Scuole, Ministeri, ecc.), puoi scaricare la dichiarazione sostitutiva dell’attestato del test che è presente nella sezione Test sostenuti della piattaforma del CLA.
Se, invece, devi presentare l’attestato a Privati allora puoi richiederlo via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il tuo account di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se non sei più studente UNIPG, dovrai allegare all’e-mail di richiesta, la scansione di un tuo documento di riconoscimento valido.

I test del CLA sono Certificazioni internazionali? Valgono per i concorsi?

I test del CLA sono finalizzati all’acquisizione dei CFU: i nostri test non sono CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI ma utili a verificare le competenze linguistiche richieste dai piani di studio universitari e per la mobilità internazionale universitaria. Se lo studente volesse spendere tali attestati in altri ambiti, dovrà verificare lui stesso se le attestazioni del CLA sono accettate (perché indicato espressamente nel bando cui si intende rispondere).
Solamente i test “in presenza” danno luogo ad attestazioni di livello tranne quelli svolti per i corsi di laurea in LINGUE

Altre informazioni con tag simili

Il sito del CLA utilizza cookie tecnici per migliorare l'esperienza di navigazione. Sono presenti servizi di terze parti (Facebook, Twitter e Google) che potrebbero utilizzare cookie di profilazione. Se procedi nella navigazione del sito accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie vai qui: informativa privacy