Laboratorio di traduzione (dott.ssa Elvira Lato)

ISCRIZIONI TERMINATE - I posti disponibili sono esauriti

LABORATORIO DI TRADUZIONE ANNO ACCADEMICO 2019-2020

Il laboratorio di traduzione letteraria dall'inglese all'italiano si propone di introdurre gli studenti ai rudimenti di quest'arte così complessa ed articolata. Punto di partenza del laboratorio sarà la traduzione di poesie e saggi del poeta Adam Zagajweski accompagnata dalla lettura di testi critici.

Il laboratorio non si prefigge di consegnare agli studenti “teorie della traduzione” quanto di accrescere la loro consapevolezza della lingua di partenza e di arrivo creando uno spazio di discussione e di riflessione. Requisiti per la partecipazione sono: disponibilità alla lettura critica, attenta e appassionata dei testi; frequenza obbligatoria; consegna settimanale del lavoro svolto in proprio e tesina finale a fine del corso. Si maturano 3 CFU di tirocinio.

L'incontro settimanale di due ore (martedì 14:00-16:00) sarà dedicato alla revisione dei brani tradotti a casa e ad affrontare le problematiche di volta in volta si presenteranno nel corso del lavoro.

Saranno ammessi gli studenti di Lingue e Letteratura Straniera che hanno conseguito con successo  il livello B2+.

Numero massimo degli studenti: 8

Primo incontro del laboratorio 8 Ottobre 2019 ore 14:00 -16:00